Ultime novità sul RENTRI

È stato pubblicato il Decreto Direttoriale n.251 del 19 dicembre 2023 che definisce le modalità operative per la compilazione dei modelli di cui agli articoli 4 e 5 del decreto del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica 4 aprile 2023, n. 59.

In tale decreto vengono definite le modalità di compilazione dei registri cronologici di carico e scarico e i formulari dei rifiuti nel nuovo sistema RENTRI.
Si ricorda, inoltre, che i soggetti (consulenti, professionisti, associazioni di categoria, patronati ecc.) delegati dalle aziende per gli adempimenti previsti dal RENTRI, potranno iscriversi al sistema stesso a far data da 15/12/2024, mentre l’entrata in funzione del sistema è fissata per il 25/01/2025.

In particolare, il prospetto completo delle scadenze è riportato nel Decreto Direttoriale del 21 settembre 2023 che fornisce indicazioni puntuali ed omogenee per semplificare il rispetto, da parte dei soggetti interessati, delle tempistiche di iscrizione al RENTRI e delle altre scadenze previste dal citato regolamento.

Altri Articoli